top of page
  • Immagine del redattoreEnne Consulting

Covid-19: Bonus Ristrutturazione



La polizza Rimpiazzo e Posa in Opera (RPO)


Nell'ambito del Decreto Rilancio, attualmente approdato in Parlamento, è stata inserita la possibilità di ottenere una detrazione del 110% a fronte di opere di ristrutturazione e consolidamento immobiliare, finalizzate al risparmio energetico e alla tutela ambientale di case e palazzi.  


Tra queste opere, in tema di risparmio energetico, vengono citati gli interventi di isolamento termico delle superfici opache orizzontali e verticali che interessano l'involucro dell'edificio e quindi, le impermeabilizzazioni di coperture e i rivestimenti esterni degli edifici come, ad esempio, l'intonaco o il cappotto termico.


A fronte di questa nuova opportunità di accedere ad una importante detrazione per la realizzazione di queste opere, è importante tenere in considerazione  che per tale argomento esiste anche una copertura assicurativa ad hoc, definita Rimpiazzo e Posa in Opera (RPO), che può intervenire a tutela del lavoro effettuato.


Questa polizza copre le spese necessarie per il ripristino totale o parziale delle opere assicurate e danneggiate a seguito di danni materiali e diretti di cui involontariamente si sia responsabili - per errata posa in opera o da difetto di prodotti impiegati - che rendano l'opera non idonea. Come detto per opere assicurabili si intendono: impermeabilizzazione delle coperture, rivestimenti esterni intonaco e il rivestimento cappotto termico.



È bene non confondere la polizza RPO con una copertura Decennale Postuma, poiché la prima è volta ad assicurare elementi non strutturali degli edifici (es: impermeabilizzazione dei terrazzi, rivestimenti esterni, etc.), mentre per attivare la seconda è necessaria la costruzione di nuove strutture (es: edifici realizzati a nuovo).

Di seguito alcune caratteristiche di questa polizza:

A chi è destinata:

  • è riservata ad aziende in possesso del sistema di certificazione della qualità;

  • deve essere stipulata prima dell'avvio di lavori ed in abbinamento alla polizza CAR (Contractors' All Risks) per i lavori da realizzare;

  • è sempre obbligatorio incaricare prima dell'inizio dei lavori una Società di controllo tecnico che verifichi sia il progetto, sia la qualità delle opere assicurate in corso d'opera.

Estensioni applicabili:

  • RCT il costruttore è tutelato per i danni provocati a cose e a terzi, a causa di un sinistro indennizzabile che abbia colpito l’opera;

  • Spese di demolizione e sgombero;

  • Impalcature e ponteggi (costi di noleggio ed installazione necessari per la riparazione del danno).

Durata della polizza:

  • la decorrenza è a partire dalla data del certificato di collaudo o dalla data del verbale di accettazione dell’opera e potrà avere una durata di 5 o 10 anni. La copertura ha effetto dopo il primo anno per il cosiddetto “waiting period”.



Enne Consulting, Broker specializzato nelle coperture assicurative destinate al mondo dell'edilizia, è in grado di fornire una pluralità di soluzioni per questo settore, a partire dalle fideiussioni (permute, legge 210, ecc...), proseguendo con le coperture assicurative rivolte alla realizzazione di opere (C.A.R., Decennale Postuma ecc..), fino a giungere a prodotti di "nicchia" come la polizza Rimpiazzo e Posa in Opera di cui abbiamo parlato oggi. 


Per questo motivo siamo in grado di supportare gli Agenti assicurativi nel fornire questo tipo di soluzioni per i loro Clienti, ed intervenire anche direttamente al fianco dei nostri Clienti che potranno avere accesso a soluzioni normalmente destinate agli Intermediari professionisti del settore.

Contattateci e approfondiremo ogni aspetto!


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page