CYBER RISK e tu quanto ti senti al sicuro? 

DI COSA SI TRATTA 

 

Il BDO (importante network internazionale di revisione e consulenza aziendale), indica che negli USA, Stato all’avanguardia nella lotta ai reati informatici, quasi un’azienda su 3 possiede una polizza cyber risk. In Italia la sensibilità verso il tema del Cyber Risk, invece, risulta ancora poco sviluppata. Nel Bel Paese si fa ancora fatica a comprendere la gravità della questione e la sua pericolosità. 

 

Il panorama risulta notevolmente cambiato dopo l’entrata in vigore del GDPR, infatti, la nuova normativa europea sulla protezione dei dati, prevede multe salatissime a chi perderà o diffonderà dati senza autorizzazione, anche a causa di un attacco cyber. Per questo motivo, quindi, le compagnie assicurative possono rappresentare per le aziende, un ruolo di salvagente, ma anche di veicolo istruttivo rispetto al tema cybersecurity mettendo a disposizione prodotti appositamente studiati per questa criticità. 

 

Pensando alle persone, molte delle nostre attività di tutti i giorni si svolgono online: e-mail, piattaforme social, acquisti online o e-banking sono ormai divenuti strumenti di uso quotidiano e altrettanto frequenti sono i rischi connessi all’utilizzo di queste tecnologie. La cyber criminalità colpisce in diverse forme, da e-mail fraudolente e virus, all’uso improprio di carte di credito, fino al furto di dati o dell’identità. 

Riferendoci invece alle Aziende, i sistemi IT delle imprese sono esposti a numerosi rischi, minacce e falle della sicurezza che possono portare a danni a carico della stessa impresa o a terzi, con conseguenti richieste di risarcimento. Per questo motivo possiamo affermare che risulta ormai troppo pericoloso non proteggere la vostra Azienda contro rischi informatici e possibili violazioni del diritto sulla protezione dei dati. 

PERCHÉ ASSICURARSI CONTRO IL CYBER RISK

QUALI RISCHI STAI CORRENDO?

Se è vero che prevenire totalmente un cyber attacco non è possibile, le coperture assicurative possono servire proprio a tutelarsi nei confronti di accadimenti che non possono essere in alcun modo previsti con anticipo. Nella stragrande maggioranza dei casi è l’azienda stessa a dover stabilire quali siano questi eventi e a negoziare coperture assicurative personalizzate. Tuttavia il compito non è spesso facile e immediato. La nostra grande esperienza in ambito aziendale ci permette di indicare la copertura migliore da attuare secondo una formula Cyber Risk su misura per l’Azienda, che possa prendere in considerazione l'attività quotidiana, il numero dei dipendenti, l'informatizzazione raggiunta e la quantità dei BIG DATA raccolti, sia a livello economico-finanziario, sia a livello produttivo che di raccolta dati dei clienti finali. 

Grazie alla partnership con le più specializzate Compagnie assicurative nazionali e internazionali, Enne Consulting può garantirvi non solo le migliori soluzioni presenti nel mercato, ma offrirvi soluzioni integrate che riusciranno a tutelare la vostra sfera privata, patrimoniale e famigliare, da eventuali potenziali ripercussioni dovute a questo argomento.

 

Per non lasciare nulla al caso, contattateci e metteremo la nostra esperienza al vostro servizio!

La rete è diventata la principale fonte di compravendita mondiale. Ma quali rischi si nascondono dietro un e-commerce?

Ogni azienda, grande e piccola, è soggetta al rischio cibernetico. Violazioni dei dati, incidenti di hacking e guasti alla rete sono solo alcuni dei danni che un attacco hacker potrebbe comportare. Una polizza Cyber Risk è quindi utile e necessaria.

Che si tratti di un hotel o di un sito di booking online, il rischio informatico nel mondo del travel business è altissimo: dati personali e metodi di pagamento sono prede golose per gli hacker.

Che le strutture sanitarie siano tra le peggiori da proteggere da malware e intrusioni informatiche è un dato. A essere nel mirino del cyebr risk sono tanto gli ospedali quanto le strutture socio/sanitarie e le case di cura.

POLIZZA CYBER RISK e RISK MANAGEMENT 

Il Cyber Risk non riguarda solo le aziende, ma anche le cariche aziendali. Con il nuovo GDPR anche i Manager dovrebbero premunirsi di una polizza Cyber Risk personale, dovendo più di altri rispondere dei danni provocati da attacchi informatici responsabili di violazioni della privacy e dei segreti industriali dell’azienda. 

Fatevi una domanda: cosa succederebbe se le informazioni venissero alterate, distrutte o sottratte? 


Il board delle aziende deve considerare nella gestione del rischio aziendale anche l’ambito della sicurezza informatica. Questa copertura è una componente essenziale per la sicurezza aziendale. La polizza Cyber Risk rappresenta una soluzione efficace e innovativa contro una minaccia sempre più concreta e in continua evoluzione, riuscendo a fornire una copertura completa per la violazione della privacy, per la perdita dei dati, arrivando a prevedere anche l’eventuale interruzione dell'attività, anche di imprese e di attività professionali di piccola dimensione. 

 

Contattaci e saremo felici di fornirti ogni ulteriore informazione e presentarti le soluzioni più idonee per le tue necessità!

Brochure
Enne Consulting Broker Assicurativo
Enne Consulting Broker Assicurativo
Enne Consulting Broker Assicurativo

Enne Consulting srls è un Broker assicurativo 

Sede Legale Via Attilio Ambrosini, 72 00147 Roma - Sede Operativa Via Virgilio, 1/L 00193 Roma 

P.IVA e CF 14277621000  Iscrizione Registro Unico Intermediari alla sezione B n° B000579553 del

06/04/2017  Intermediario Assicurativo soggetto al controllo IVASS

© 2020 website by Creocom