La polizza per assicurare i Droni ad uso professionale
Oggi desideriamo richiamare l'attenzione su un argomento molto d'attualità, la copertura assicurativa dei Droni ad uso professionale.
Il numero sempre più crescente di questi strumenti tecnologici, utilizzati sia a scopo ludico, sia per una moltitudine di usi professionali, ha generato una serie di obblighi e normative atte alla regolamentazione di un fenomeno non più ignorabile per le implicazioni che può comportare nella vita quotidiana.
Per questi motivi inizia sempre più a prendere corpo l'esigenza di prevedere una copertura assicurativa ad hoc che sia in grado di tutelare il proprietario del Drone dai danni eventualmente causati da questo dispositivo sia a terzi, sia all'apparato stesso.
La copertura assicurativa che viene proposta, come detto, riguarda solo l’utilizzo di droni ad uso professionale, i cosiddetti SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e nasce dall’obbligatorietà prevista dal regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) di stipulare apposita polizza per tutti i dispositivi ad uso professionale/lavorativo.
La copertura che viene proposta per la Responsabilità Civile Terzi è volta a garantire:
la morte e le lesioni personali e/o i danni materiali cagionati a terzi (anche in caso di Guerra);
la violazione della privacy;
la responsabilità per inquinamento acustico;
inoltre, è possibile prevedere la possibilità di applicare le estensioni che seguono:
l’indennizzo per gli operatori del SAPR;
la Responsabilità nei confronti degli operatori del SAPR;
Il prodotto proposto può coprire la RCT o, in aggiunta, il corpo del Drone.
Pertanto, è possibile estendere la garanzia:
alla perdita ed ai danni materiali al SAPR: inclusi il Furto e i danni ai carichi rimovibili e non rimovibili;
alla perdita o ai danni materiali ai pezzi di ricambio del drone, incluso il Furto;
ai casi di Guerra (scioperi, tumulti, sommosse, agitazioni, sabotaggio, atti dolosi incluso il vandalismo, dirottamento e sequestro illegale);
alla perdita di risorse digitali (Cyber) come risultato diretto di un virus informatico che rechi danni / alterazione / corruzione / furto / distorsione / uso improprio / distruzione alle suddette risorse digitali.
La polizza si rivolge, come già evidenziato, all’utilizzo dei droni al solo scopo professionale (inclusi i voli di addestramento) e per questo motivo gli operatori del dispositivo hanno l'obbligo di:
aver frequentato con successo un corso di formazione sull’utilizzo del SAPR;
oppure
star frequentando un corso di formazione per l’utilizzo del SAPR sotto la supervisione degli istruttori ufficiali;
oppure
aver maturato 10 ore di esperienza di volo e/o completato un corso di formazione organizzato dal costruttore del SAPR.
Enne Consulting, Broker specialista nei rischi complessi, in qualità di Corrispondente Lloyd's, operando direttamente nella City londinese, è in grado di fornire questo tipo di coperture assicurative personalizzate e ad hoc per ogni tipologia di Drone utilizzato a scopo professionale.
Per questo motivo siamo in grado di supportare gli Agenti assicurativi nel trattare e reperire questo tipo di polizze per i loro Clienti, ed intervenire anche direttamente al fianco dei nostri Clienti che potranno avere accesso a soluzioni normalmente destinate agli Intermediari professionisti del settore.
Comments